Celsius Network recensione 2022

Celsius Network: recensione completa 2022 [BONUS 50$]

Celsius Network è una delle piattaforme CEFI più conosciute dell’intero ecosistema crypto con sede negli USA. In questo articolo ho deciso di fare una recensione completa di questa piattaforma, che utilizzo personalmente da più di due anni.
Cominciamo!

Cosa è Celsius Network?

Celsius Network è stata fondata nel 2018 da Alex Mashinsky e Nuke Goldstein, due nomi che non hanno certo bisogno di presentazioni. Si tratta una piattaforma di lending e borrowing di criptovalute. In altre parole, tramite Celsius è possibile sia depositare le proprie criptovalute ricevendo un interesse che richiedere un prestito in USD o stablecoin.
Con circa 18 miliardi di dollari d asset under management al 29 aprile 2022, Celsius è una delle piattaforme CEFI più grandi dell’intero ecosistema.
Uno dei maggiori punti di forza di Celsius, oltre alla serietà del team, è la notevole quantità di criptovalute che è possibile depositare e mettere come collaterale per chiedere prestiti. Per avere un elenco aggiornato ti invito a cliccare su queste due pagine (earn e borrow).

I tassi di interesse offerti da Celsius

Celsius Network offre sulle criptovalute depositate tassi di interesse veramente interessanti e competitivi. Una delle cose che maggiormente apprezzo di Celsius è che i tassi di interesse sono relativamente stabili nel tempo. Anche quando la piattaforma annuncia l’arrivo di (fisiologiche) riduzioni di APY queste raramente sono significative come su altre piattaforme CEFI. Questo è un grosso vantaggio perché consente di avere una programmazione orientata al medio/lungo periodo sulle criptovalute che si detengono in holding.
Altro enorme vantaggio di Celsius è la possibilità di ricevere le rewards sia nella coin depositata che in un’altra valuta a vostra scelta. Potrete modificare le impostazioni in ogni momento. Le rewards vengono pagate settimanalmente (e puntualmente!) ogni lunedì. Riceverete una notifica di riepilogo direttamente sullo smartphone e tramite email.

L’utility token della piattaforma (CEL)

La piattaforma ha un proprio utility token (CEL). Se si decide di ricevere le reward in CEL i tassi di interesse sono aumentati. Puoi vedere le differenze direttamente all’interno di questa pagina. Tuttavia, è bene considerare che, al momento, la piattaforma non ha un servizio di swap che consente di scambiare immediatamente i CEL ricevuti. Ciò vuol dire che se decidiamo di farci pagare in CEL ci accolliamo la volatilità del token. Il team ha comunque annunciato che sta provvedendo e nelle prossime settimane dovrebbe essere implementato un exchange proprietario direttamente all’interno dell’app.
Oltre a quanto sopra, Celsius offre ulteriori vantaggi ai possessori di CEL. Tra questi, ad esempio, c’è la riduzione dei tassi di interesse sui prestiti, in misura incrementale a seconda della quantità di CEL detenuti. Personalmente non sono un grande fan degli utility token delle piattaforme CEFI. Se vuoi comunque avere maggiori informazioni sui benefici che ciò comporta ti invito a dare un occhio a questa pagina.
Se decidi di detenere CEL sappi che hai 2 modi per ottenerli: ricevendo le rewards direttamente in CEL o acquistandoli in un exchange. Al momento tra i maggiori exchange che supportano CEL ci sono FTX (iscriviti da qua per avere un 5% di sconto sulle fees), Bitfinex, Bittrex e Bitstamp.

CEL token

Da dove derivano le rewards offerte da Celsius sui depositi?

Una delle domande più legittime da porsi è come fa Celsius Network a garantire i rendimenti che dichiara di offrire sui depositi.
Si legge spesso che i rendimenti sono ottenuti dal tasso di interesse al quale vengono prestate le criptovalute. Credere a ciò sarebbe oggettivamente troppo semplicistico. Basti infatti pensare che, talvolta, gli interessi sui depositi sono maggiori rispetto agli interessi applicati ai prestiti.
Ma allora da dove arrivano gli APY che vengono offerti agli utenti?
In parte lo abbiamo già detto. Celsius crea ricavi erogando prestiti a privati e soggetti istituzionali i quali pagano un interesse. Ma questo da solo non è sufficiente.
Come vedermo, Celsius offre dei prestiti overcollateralizzati. Questo vuol dire che, ad esempio, se volete prendere a prestito 100$ dovete depositare collaterale per almeno 200$ di controvalore in crypto. Ebbene parte del collaterale non viene tenuto fermo in cold wallet ma viene fatto “fruttare” al fine di generare entrate aggiuntive. Ad esempio, parte del collaterale potrebbe essere a sua volta prestato (dietro over-collateralizzazione) e così via. Da qui il rendimento aggiuntivo in grado di pagare gli interessi sulle criptovalute depositate. Circa l’80% di tutte le entrate viene utilizzato per “alimentare” gli APY mentre il 20% restante è destinato allo sviluppo della piattaforma.
Il fatto che il collaterale non sia immediatamente disponibile ma venga utilizzato per generare rendimenti aggiuntivi sicuramente è un fattore di rischio. Tuttavia, occorre considerare che spesso i prestiti sono collateralizzati di circa quattro volte e che quindi il rischio insolvenza dovrebbe comunque essere contenuto. Inoltre, laddove un anello della catena dovesse spezzarsi (perché ad esempio un prestito non è più rimborsato e occorre procedere alla liquidazione del collaterale) la piattaforma potrebbe comunque evitare il collasso semplicemente diminuendo il tasso di interesse sui depositi o aumentando quello sui prestiti.

Sicurezza

Dal punto di vista dell’affidabilità, Celsius Network è considerata una delle piattaforme CEFI più sicure di tutto l’ecosistema crypto. Nonostante questo, sotto il profilo della sicurezza, sono in arrivo nel 2022 importanti novità.
Procediamo con ordine.
Al momento, Celsius ha dichiarato che l’unica assicurazione esistente è quella di Fireblocks, il custode che detiene gli asset depositati su Celsius.
Questo significa che le uniche criptovalute per le quali è presente un’assicurazione sono quelle depositate nei wallet. Tuttavia, come abbiamo visto, Celsius utilizza le coin depositate per offrire prestiti. E’ proprio grazie a questa attività che è in grado di pagare i tassi di interesse.
Ciò significa che nel momento in cui le vostre criptovalute vengono prestate a terzi non c’è alcuna assicurazione che garantisce il rischio di controparte.
Questo però non significa che non ci sia alcuna attività di controllo su chi prende a prestito il denaro. Alex Mashinsky ha, infatti, dichiarato che il team effettua approfondite verifiche di due diligence sulla situazione finanziaria dei mutuatari e sulle loro capacità di rimborso. Inoltre, è bene ricordare che coloro che richiedono un prestito devono offrire garanzie (sotto forma di collaterale) fino almeno al doppio del valore del prestito. Questo meccanismo limita quindi i rischi di una eventuale perdita delle vostre criptovalute.
Come dicevo, questo vale fino ad oggi. Per il 2022 sono in arrivo importanti novità.
Celsius ha infatti annunciato che sarà lanciato un piano di assicurazione per proteggere gli utenti dal rischio controparte. Questa assicurazione dovrebbe essere volontaria e ciascun utente avrà diritto di decidere se aderire o no. In caso di adesione, dunque, non solo le vostre criptovalute saranno assicurate quando sono depositate in cold wallet, ma saranno assicurate anche nel momento in cui la piattaforma dovesse prestarle a terze parti dietro pagamento di un interesse. Una vera e propria rivoluzione per il mondo della CEFI!

Il servizio di Borrow

Tramite l’apposita pagina del sito, è possibile richiedere un prestito in stablecoin (USDT, USDC, TUSD, MCDAI, GUSD, PAX) e fiat (USD). Al momento della domanda è necessario depositare criptovalute come collaterale in misura almeno pari al doppio del valore del prestito. State attenti perché laddove il valore del collaterale dovesse diminuire al di sotto della soglia minima dovrete ripristinarlo oppure la piattaforma procederà alla liquidazione della posizione. Ciò per consentire di essere sempre in grado di ripagare i soggetti depositanti. Ovviamente, sulle criptovalute che mettete a collaterale smetterete di ricevere interessi, nel caso in cui le detenevate in earn.
Come collaterale sono accettate tutte le criptovalute più importanti. Per un elenco completo vi invito a dare un occhio a questa pagina.
Nel momento in cui decidi di chiedere un prestito la piattaforma applicherà un tasso di interesse. I pagamenti degli interessi sono effettuati su base mensile e variano a seconda della scelta del loan to value. In pratica, maggiore è il collaterale depositato in rapporto al valore del prestito, minore è il tasso di interesse.
Ci sono 3 differenti possibilità. A seconda che decidi di avere un loan to valute del 25%, 33% o 50% il tasso di interesse annuale sarà pari, rispettivamente, all’1%, 6,95% e 8,95%. Giusto per chiarezza, un loan to value del 25% vuol dire che se depositate 1.000$ di collaterale potete prendere a prestito 250$ mentre se il loan to value è del 50% il massimo prestabile è 500$. Se invece decidete di ripagare il prestito in CEL, invece, il tasso di interesse è inferiore.

Gli interessi sui prestiti sono pagabili sia manualmente che automaticamente. Nel primo caso è necessario accedere appositamente alla piattaforma e seguire i passaggi mentre nella seconda ipotesi l’addebito avverrà direttamente sull’account Celsius. Puoi pagare gli interessi in CEL (beneficiando, in questo caso, di uno sconto fino al 30%), BTC, ETH, USDC, GUSD, TUSD, USDT e MCDAI.
La durata minima del prestito è di 6 mesi. Quindi, anche se rimborsi il prestito prima, gli interessi saranno comunque dovuti per l’intera durata minima del prestito.

Programmi fedeltà

Una delle cose che maggiormente apprezzo di Celsius è la notevole quantità di promo code che mette a disposizione degli utenti. A differenza di altre piattaforme non solo sono previsti dei promo di benvenuto al momento dell’iscrizione ma anche durante l’utilizzo. Spesso e volentieri si tratta di bonus legati al deposito di una certa quantità di criptovalute per un determinato periodo di tempo. Le ho testate personalmente e posso assicurarvi che il servizio funziona bene e il pagamento è estremamente puntuale.
L’elenco completo di tutte le promo attive è disponibile al seguente link.
Se, invece, sei interessato alla promo di benvenuto puoi utilizzare il mio referral in fondo a questo articolo per ricevere subito in regalo un bonus di 50$.

Altri servizi

Celsius offre anche altri servizi agli utenti. Vediamoli nel dettaglio.

1. CelPay

Celpay è un servizio accessibile direttamente dalla piattaforma finalizzato a consentire il trasferimento di criptovalute. In pratica, è possibile scambiare crypto a costo zero tra account Celsius semplicemente condividendo un link. Personalmente non ho mai utilizzato questo servizio in quanto non ne ho mai avuto reale necessità.

2. BuyCripto

All’interno dell’app è possibile anche acquistare criptovalute senza dover quindi necessariamente passare da un exchange. Ovviamente la maggior semplicità si fa pagare in termini di maggiori fees di transazione. Valutate voi se questo servizio è vantaggioso sulla base delle vostre esigenze.

3. Carta di credito Celsius

Infine, è anche in arrivo la carta di credito Celsius, con la quale sarà possibile spendere “a prestito” continuando a guadagnare interessi sulle criptovalute depositate a collaterale. Se vi iscrivete ora alla piattaforma avrete la possibilità di iscrivervi alla lista d’attesa per essere inclusi nella lista di priorità, ottenere gli aggiornamenti in anteprima e ricevere sorprese esclusive. Se vuoi iscriverti a Celsius puoi farlo attraverso il mio referral link in fondo a questo articolo per ricevere subito in regalo un bonus di 50$.

Conclusioni: pro e contro

Essendo un utilizzatore di Celsius Network da ormai 2 anni, ritengo che i pro siano nettamente superiori ai contro. Qui di seguito la mia personale opinione su tutti i vantaggi e svantaggi di questa piattaforma. Lascio comunque a voi ogni considerazione finale.

Pro

  • tassi di interesse competitivi
  • varietà di criptovalute trattate
  • programma fedeltà molto ricco e profittevole
  • nessuna fees sui prelievi
  • puntualità nel pagamento degli interessi
  • interfaccia user-friendly
  • qualità assistenza e affidabilità piattaforma/team

Contro

  • nessun exchange integrato nella piattaforma (in arrivo prossimamente)
  • nessuna assicurazione sul rischio controparte (in arrivo nel corso del 2022)

Iscriviti a Celsius e ricevi un BONUS di 50$ in regalo

Se hai deciso di iscriverti a Celsius Network puoi farlo utilizzando questo link per ricevere in regalo un BONUS di 50$ al primo deposito superiore a 400$ per 30 giorni.



Altri link che potrebbero interessarti

Se vuoi iniziare a investire in criptovalute o ad avere una rendita anche su altre CEFI puoi farlo utilizzando i miei referral links che trovi al seguente link per beneficiare sin da subito delle promo di benvenuto!

close

Hey, ciao 👋
Rimani aggiornato su tutti i nuovi contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.