Guadagnare crypto gratis con i launchpad di ByBit [GUIDA TUTORIAL]

In questa guida tutorial ti spiego passo per passo come guadagnare crypto gratis (o quasi) attraverso il launchpad di Bybit. Soprattutto in questo periodo di ribasso dei prezzi questa tecnica può infatti essere un’ottima opportunità per continuare a guadagnare qualcosa.

Cominciamo.


Cosa è Bybit?

Partiamo dalle basi. Bybit è uno dei principali exchange di criptovalute con sede in Singapore, mediante il quale è possibile acquistare o vendere criptovalute. Si tratta di un exchange tra i più affidabili sul mercato, ha commissioni super competitive e offre anche la possibilità – per gli utenti più esperti – di fare trading su derivati.

Bybit, così come altri exchange, ha un proprio token che si chiama BIT. Ai detentori di questo token l’exchange riconosce alcuni servizi “premium”. Uno di questi è, appunto, la possibilità di partecipare ai launchpad. 

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.


Cosa è un launchpad?

l Launchpad in pratica sono dei servizi che gli exchange mettono a disposizione per lanciare nuove criptovalute sulla propria piattaforma. 

Partecipando al launchpad gli utenti avranno la possibilità di ottenere in pre-listing i token prossimi al lancio sull’exchange in maniera praticamene gratuita

In pratica, avrete la possibilità di acquistare il token prima dell’effettivo listing sull’exchange e questo vi offre buone possibilità di poterlo rivendere non appena sarà effettivamente lanciato (o detenerlo, se volete).

Per partecipare al launchpad è necessario avere almeno 50 BIT (più o meno 65 dollari ai prezzi attuali) nel proprio portafoglio! 


Come si svolge un launchpad?

Ciascun launchpad su Bybit è composto da 4 fasi:

  • Snapshot period: durante questo periodo (che dura 5 giorni) l’exchange verifica la permanenza nel vostro portafoglio (sia esso Spot Account, ByFi Account o Derivatives Account ) del numero minimo di BIT (50) necessari per poter partecipare al launchpad.

  • Subscription period: durante questa fase (che dura 6/8 ore) l’utente deve andare a decidere con quanti BIT intende partecipare al launchpad. Posto che il numero di token che riceverai è calcolato sulla base del numero di BIT che hai messo per il launchpad rispetto al totale, più BIT vincolerai più token riceverai. Tieni comunque a mente che i BIT che poi l’exchange tratterrà in cambio dei nuovi token sarà solo una minima parte (del tutto trascurabile) di quelli vincolati mentre la restante ti verrà restituita direttamente sul portafoglio.

  • Distribution period: in questa fase l’utente non dovrà fare nulla. L’exchange verifica quanti token devono essere distribuiti ai vari partecipanti sulla base del numero di BIT da ciascuno vincolati. La distribuito period dura un’ora e inizia subito dopo la fine del Subscription period. Al termine di questa fase vedrai i nuovi token direttamente sul tuo portafoglio.

  • Launch period: infine, subito a ridosso del termine del Distribution periodo, il token viene aperto alle negoziazioni e se lo vorrai lo potrai vendere in cambio, solitamente, di USDT.


Come si fa a sapere quando saranno lanciati nuovi token?

Una delle domande che più mi viene fatta è come si fa a sapere quando saranno listati nuovi token sull’exchange. Sapere quando sarà lanciata una nuova cripto è fondamentale per poter partecipare al launchpad. 

Nessuna paura, sarà direttamente l’exchange ad avvisarvi tempestivamente tramite email.


E’ veramente gratuito?

La risposta è si. Tuttavia c’è una cosa che dovete considerare: posto che ai launchpad possono partecipare solamente coloro che detengono più di 50 BIT, sebbene di fatto riceverete token gratuitamente, resterete comunque soggetti alle fluttuazioni del prezzo di BIT. Così, se BIT dovesse aumentare di prezzo voi guadagnerete 2 volte ma se invece il prezzo di BIT dovesse scendere anche il valore del vostro portafoglio diminuirebbe. 

Ovviamente la situazione ideale sarebbe quella di riuscire ad arrivare a risk free con BIT e partecipare ai launchpad solamente con la parte guadagnata. 


GUIDA TUTORIAL PASSO PASSO

Fatta la teoria passiamo ora ad una guida tutorial pratica dove ti spiegherò, facendoti vedere gli screenshot che ho fatto su un launchpad al quale ho partecipato personalmente, come funziona in pratica il tutto e quanto si può guadagnare.

In questo caso il launchpad riguardava il token TAP (Tap Fantasy) e, come vedrete, ho partecipato con 84 BIT.

Step 1: Iscriversi a Bybit e completare la verifica di identità

Come prima cosa devi iscriverti a Bybit. Se non l’hai già fatto ti consiglio di farlo da questo link, così potrai anche approfittare delle promo di benvenuto. 

Una volta che ti sarai iscritto, prima che inizi il subscription period, devi completare almeno il livello 1 del KYC (ossia la verifica di identità), caricando il documento di identità. Per farlo dovete andare nel vostro profilo sotto la voce “Account & Security”.

Step 2: acquistare BIT almeno 5 giorni prima dell’inizio del subscription period 

Acquista almeno 50 BIT e detienili per tutta la durata dello snapshot period (che coincide con i 5 giorni antecedenti al subscription period). I BIT acquistati li potrai detenere indifferentemente nello Spot Account nel ByFi Account o nel Derivatives Account. 

Il dato di 50 BIT necessari per partecipare al launchpad è calcolato su una media giornaliera per cui non è necessario che il saldo sia ogni giorno superiore a 50; l’importante è che la media giornaliera dei 5 giorni antecedenti al lancio sia almeno pari a 50 BIT.

Step 3: attendi la email di annuncio del nuovo launchpad 

A questo punto siete pronti. Aspettate il prossimo launchpad, di cui sarete comodamente informati tramite un’email come questa (fate attenzione agli orari, sono tutti UTC):

Ci siamo: tutto quello che dovete fare è segnarvi le date in calendario! Ripeto, fate attenzione, gli orari sono tutti UTC!

Step 4: snapshot period

Attendi l’inizio e la fine dello snapshot period (nell’esempio che stiamo seguendo dal 17 al 21 febbraio). In questa fase non dovrai fare assolutamente nulla; l’exchange verificherà la disponibilità media giornaliera di almeno 50 BIT sul tuo account e, in caso di verifica positiva, verrà sbloccato dopo 5 giorni lo step successivo.

Step 5: subscription period

Una volta terminato lo snapshot period potrai effettivamente fare il “commit”, che consiste nel conferire i BIT necessari per partecipare al launchpad. Potrai decidere quanti BIT conferire; la soglia minima è 50. Ricorda che avrai poche ore per partecipare quindi è altamente consigliato mettere qualche remainder per evitare facili dimenticanze. I BIT “committati” sono vincolati e non possono essere ritirati fino alla fine del launchpad. 

Se i vostri BIT sono in stage nel launchpool, per poter partecipare al launchpad è necessario fare l’unstake (sotto la voce “ByFi Account” – “Orders & Trades”) e trasferirli all’interno dello spot account.

In questo caso io parteciperò con tutti gli 84 BIT presenti nel portafoglio.

Step 6: distribution period

Al termine del subscription period l’exchange provvederà ad accreditare direttamente nel vostro spot account i nuovi token e a restituirvi i BIT che avete utilizzato per il launchpad.

Il numero dei token che vi verranno assegnati è calcolato sul totale dei token oggetto di launchpad in base alla percentuale della vostra contribuzione rispetto al totale dei BIT che gli utenti hanno conferito (con una soglia massima per utente). Sarà direttamente la piattaforma a mostrarvelo.

L’accredito avverrà nell’ora successiva alla fine del subscription period. Il nuovo token e BIT che avete utilizzato saranno direttamente accreditati e restituiti all’interno dello spot account. 

Step 7: launch

Al termine del distribution period il token sarà scambiabile in modalità spot con USDT ; potrete quindi procedere a venderlo o, se preferite, potrete continuare a holdarlo.

In questo caso, purtroppo, il prezzo del token al lancio è stato relativamente basso e il guadagno non così allettante. Tuttavia non è sempre così e volte si possono guadagnare cifre davvero interessanti.


Conclusioni

In questa guida ti ho fatto vedere passo passo come partecipare ai launchpad di Bybit. Come avete visto la procedura è estremamente semplice e le possibilità di guadagno sono molto interessanti. 

In ogni caso mi sento di aggiungere giusto un paio di cose:

  • non tutti i launchpad rendono allo stesso modo. Alcuni vanno meglio, altri peggio. Ovviamente nessuno sa come andranno i prossimi ma se già detenete più di 50 BIT perché non partecipare? In fin dei conti non si perde nulla.
  • se dovete acquistare BIT appositamente per i launchpad ricordate che il prezzo di BIT fluttua e che potrebbe anche scendere (così come salire). Questo potrebbe azzerare di fatto i guadagni. Fate quindi le dovute considerazioni sul capitale iniziare da investire in BIT considerando anche questo fattore e procedendo sempre con prudenza.

Ti ricordo che se sei interessato a partecipare a questi launchpad e vuoi iscriverti a ByBit puoi farlo direttamente da questo link e potrai beneficiare delle promo di benvenuto.


Link che potrebbero interessarti

Se vuoi iniziare a investire in criptovalute o ad avere una rendita CEFI sulle tue cripto puoi farlo utilizzando i miei referral links che trovi al seguente link per beneficiare sin da subito delle promo di benvenuto!

close

Hey, ciao 👋
Rimani aggiornato su tutti i nuovi contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.