Recensione Stablehouse piattaforma CEFI

Stablehouse CEFI: cosa è, come funziona, opinioni [BONUS 40$ entro 10 giugno 2022]

Recentemente mi sono imbattuto in Stablehouse, una nuova piattaforma CEFI del panorama crypto. Ho iniziato personalmente ad utilizzare questo servizio da qualche tempo. In questo articolo vediamo quindi cosa è Stablehouse e come funziona. In fondo alla pagina troverai anche il mio referral link e codice nel caso tu voglia iscriverti grazie al quale potrai ottenere in regalo un bonus di benvenuto di 40$ in USDC (valido sino al 10 giugno 2022).
Iniziamo!

Cosa è Stablehouse: la nuova piattaforma CEFI

Stablehouse è una piattaforma CEFI di lending e borrowing di criptovalute, con sede nelle Bermuda. Il motivo ufficiale della scelta di questa sede è che nelle Bermuda il quadro normativo favorisce le attività in digital asset e consente di crescere e sviluppare il proprio business (per uno sguardo al team clicca su questo link).
Similmente ad altre piattaforme CEFI come Celsius (leggi la recensione completa che ho scritto su Celsius Network), LEDN o Blockfi, depositando criptovalute o stablecoin all’interno di Stablehouse è possibile ottenere una rendita da interesse pagata nella coin di riferimento.
Al momento la piattaforma non contempla un proprio utility token; in futuro chissà… All’interno della piattaforma è anche integrato un servizio di swap per scambiare le proprie criptovalute.

I tassi di interesse offerti da Stablehouse

I tassi di interessi di Stablehouse sono competitivi e tutto sommato in linea rispetto al mercato. Ad esempio, il tasso di interesse sulle stablecoin per depositi fino a 100.000 dollari è del 12% mentre su BTC è del 6% fino a 2BTC. Per un elenco completo delle coin supportate e dei tassi di rendimento ti invito a dare un occhio a questo link.
A dispetto di ciò che potrebbe sembrare, questo è a mio modo di vedere un elemento di serietà del team. Spesso, infatti, assistiamo a piattaforme che offrono nella fase iniziale rendimenti del tutto insostenibili per attirare clienti, salvo poi ridurre drasticamente gli APY. Da questo punto di vista, invece, la politica commerciale di Stablehouse è molto differente. Il team ha infatti preferito partire con rendimenti coerenti rispetto alla media del mercato di riferimento, senza creare aspettative eccessive da parte degli utenti. A mio modo di vedere, un indice di serietà.
Gli interessi vengono pagati con cadenza settimanale, ogni venerdì. Al momento, le blockchain supportate sono quelle di Bitcoin ed Ethereum anche se il team ha già annunciato che a breve saranno implementate altre chain.
Infine, è possibile prelevare i fondi depositati in qualsiasi momento. A differenza di molti competitor, tuttavia, sono previste delle fees per il withdrawl che si aggirano nell’ordine di 10 dollari (guarda tutte le withdrawl fees al seguente link).

Come funziona e quale è il business model di Stablehouse

Fin qui tutto bene. Ma come fa Stablehouse a pagare interessi così elevati ai propri clienti?
Sulla base di quanto si legge nel sito internet ufficiale, il business model di Stablehouse sembra differente da quello dei suoi diretti competitor.
Infatti, mentre ad esempio piattaforme tipo Celsius riescono a generare i rendimenti sia prestando i fondi depositati dai clienti sia mettendo a rendita il collaterale che i prestatori depositano per il borrow (se vuoi approfondire il business model di Celsius Network ti invito a dare un occhio al seguente articolo), Stablehouse si limita a dire che i rendimenti sono ottenuti dal solo utilizzo dei fondi depositati.
In particolare, si legge sul sito ufficiale che i fondi vengono prestati a partner di fiducia che pagano interessi più elevati e che li utilizzano su strategie c.d. market-neutral. Sempre sul sito si legge che questi partner sono tutti controllati in conformità con la politica di rischio di credito di Stablehouse e che le strategie adottate sono comprovate, sostenibili e misurate.
Tuttavia, non è chiarito se i prestiti a terze parti sono assistiti da un collaterale (come avviene per le altre CEFI) e se questo collaterale è maggiore rispetto all’importo del prestito.

Stablehouse è sicura?

Stablehouse ha scelto come custodian delle criptovalute depositate Fireblocks, partner anche di Celsius Network. Sebbene sul sito non è espressamente scritto, ciò farebbe ipotizzare che Stablehouse benefici anche della copertura assicurativa offerta da Fireblocks sui fondi che si trovano depositati nei propri wallet. Ciò, tuttavia, non è stato chiarito dal team e comunque non significa che le vostre criptovalute sono sempre coperte da assicurazione. Infatti, una volta che saranno prestate a terze parti, queste usciranno dai wallet di Fireblocks e perderanno la copertura assicurativa. Al momento, solo Celsius Network sta implementando una specifica assicurazione anche per i fondi dati in prestiti.

Stablehouse ha ottenuto l’autorizzazione a condurre attività di business in asset digitali dall’Autorità delle Bermuda. Si legge, in particolare, sul sito dell’Autorità che la licenza è stata rilasciata il 7 febbraio 2022 fino al 23 gennaio 2023 per le seguenti attività:
prestatore di servizi di pagamento che utilizzano beni digitali, compresa la fornitura di servizi per il trasferimento di fondi;
exchange di asset digitali;
venditore di beni digitali.

Infine, sempre sotto il profilo della sicurezza, fa ben sperare il fatto che Stablehouse sia supportata da importanti investitori istituzionali attività nel campo delle criptovalute. Solo per citarne tre, tra i sostenitori del progetto troviamo Coinbase Ventures, DragonFly Capital e XBTO. Insomma, nomi tutt’altro che secondari per il settore.

A mio modesto parere, questi elementi farebbero pensare a Stablehouse come ad una piattaforma piuttosto avanzata in fatto di sicurezza. Tuttavia, sarebbe stato auspicabile una maggiore trasparenza anche sul business model di riferimento e, in particolare, sul meccanismo della collateralizzazione del borrow.

Come iscriversi a Stablehouse [BONUS 40$ in caso di iscrizione entro il 10 giugno 2022]

Il processo di iscrizione a Stablehouse è un po’ diverso dal solito. E’ necessario, in primo luogo, iscriversi alla watchlist e confermare la propria email.
Una volta fatto questo passaggio riceverete sulla vostra casella di posta il link diretto per l’iscrizione vera e propria alla piattaforma e la relativa verifica KYC (che impiegherà solo pochi minuti). Durante il processo di registrazione, ti verrà richiesto di inserire manualmente il codice di referral a 5 o 6 cifre.
Se sei interessato ad ottenere il BONUS di benvenuto di 40$ in USDC, puoi iscriverti alla watchlist utilizzando questo link. Ricordati però di inserire questo codice (phBy4H) al momento della registrazione altrimenti non riceverai il BONUS (salvati magari questa pagina tra i preferiti per essere sicuro di avere il codice sempre sotto controllo).
Al primo deposito superiore a 100$ (in FIAT o critpovalute) che manterrai per 30 giorni riceverai il BONUS direttamente all’interno del tuo account Stablehouse.

Conclusioni: opinioni pro e contro

Terminata la panoramica delle principali caratteristiche di Stablehouse, proviamo ora a ricapitolare i pro e i contro di questa piattaforma CEFI.

Pro

  • interessi competitivi rispetto al mercato
  • pagamento settimanale degli interessi
  • alto numero di coin supportate
  • sostenitori (investitori istituzionali) importanti nel panorama crypto
  • scelta di Fireblocks come custodian delle criptovalute
  • autorizzazione rilasciata dall’Autorità del Paese di riferimento
  • possibilità di fare swap direttamente all’interno della piattaforma

Contro

  • mancanza di chiarezza circa il business model e, in particolare, circa la collateralizzazione dei prestiti erogati ai partner di fiducia
  • carenza di trasparenza sull’operatività della copertura assicurativa di Fireblocks
  • esistenza di withdrawl fees (sia pur contenute)

Se sei interessato ad approfondire altre piattaforme CEFI, ti invito a dare un occhio alla recensione completa che ho scritto su Celsius Network e a questa pagina in cui sono pubblicati i miei referral link per accedere alle offerte di benvenuto delle altre principali piattaforme CEFI.

close

Hey, ciao 👋
Rimani aggiornato su tutti i nuovi contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.